Cambiare mindset, inteso come atteggiamento o inclinazione mentale, significa intervenire su vari livelli per implementare e modificare uno status quo con l’obiettivo di migliorare le prestazioni professionali, valorizzare il talento e diversificare le modalità di relazione e comunicazione. 

Si tratta, dunque, di un lavoro sui processi, sulle tecnologie, sui luoghi di lavoro e sulle persone. Smart working, digitalizzazione, lean thinking, formazione tailored fanno parte dello starter pack di un efficace processo di cambiamento dove è fondamentale ripartire dalla formazione, a patto che questa sia sostenibile, innovativa e presupponga l’integrazione di attività in aula e in remoto, utilizzando strumenti e modalità immersive dove l’apprendimento è in chiave engagement. La parola d’ordine, quando si parla di change the mindset, è equilibrio: solo così si portano avanti rivoluzioni gentili che rispettano le peculiarità delle persone.

La parola d’ordine, quando si parla di change the mindset, è equilibrio: solo così si portano avanti rivoluzioni gentili che rispettano le peculiarità delle persone.